quinta-feira, maio 19, 2016

A Pomba Gira

A Pomba Gira (Pombajira, Bombogira ou Pombagira) é uma entidade espiritual da umbanda, que se manifesta incorporada num médium.
Para muitos, é uma espécie de forma feminina do orixá Exu. O termo poderia ser uma corruptela de Pambu Njila, equivalente ao orixá Exu, no candomblé de Angola. Esta entidade é a mensageira entre o mundo dos orixás e a terra.
O Candomblé é uma religião derivada do animismo africano onde se cultuam os orixás, voduns ou nkisis, dependendo da nação. Sendo de origem totémica e familiar, é uma das religiões de matriz africana mais praticadas, tendo mais de três milhões de seguidores em todo o mundo, principalmente no Brasil.
A umbanda, uma religião brasileira com origens africanas, foi trazida para o Brasil pelos escravos de origem bantu (Angola, Nigéria, etc), e é caracterizada por vários rituais. A Pomba Gira está fundamentada como arquétipo criado a partir da bombogira, originária dos cultos africanos de Angola.
Para muitos a Pomba Gira veio para construir um arquétipo forte e poderoso, para ultrapassar o machismo ostentado por Exu e todos os homens vaidosos, e, a sua força e poder sobre as mulheres.
Com o tempo a entidade construiu um arquétipo de mulher libertada, exibicionista, provocante, livre das convenções sociais e, passou a ser chamada de Pomba Gira.
P. G. do Fogo
Segundo a umbanda a Pomba Gira é um espírito de luxúria, já que todos os prazeres deste mundo lhe são agradáveis.
Para alguns sacerdotes, a Pomba Gira é um espírito de mulheres que na sua vida foram prostitutas, ou mulheres ligadas aos prazeres das coisas carnais, e, que ao morrer se transformaram em entidades espirituais, que voltaram depois ao mundo para evoluir ajudando os outros.
A Pomba Gira é especializada no amor e nos relacionamentos por ser o orixá do trono do desejo e dos estímulos.
P. G.  Maria Mulambo
É vista como a personificação das forças da natureza, que equivale à força feminina de Exu – orixá guardião do comportamento humano, das casas, das aldeias etc.
Afirma-se na teologia Umbanda e Kimbanda, que o conceito Pomba-Gira, serve para distinguir toda uma linhagem de espíritos femininos que costumam auxiliar os médiuns nos terreiros de umbanda, como por exemplo: Sete Saias, Pombagira Maria Mulambo (pombas giras ligadas a locais ermos), Maria PadilhaRosa dos Ventos, Rainha das 7 Encruzilhadas (pombas giras ligadas ás encruzilhadas), Pombagira da Calunga (pombas giras afetas aos cemitérios), Pombagira das Almas, Pombagira Cigana (pombas giras relacionadas com ciganas), Rosa Vermelha, Dona Rosinha Caveira, entre outras.
P. G. Calunga
As cores predominantes da Pomba Gira são o vermelho e o preto. É representada com saias rodadas, blusas com rendas, colares, flores e muitos enfeites.
As suas oferendas preferidas são o champanhe, o vinho, a aguardente, o gim, os espelhos, as bijuterias, os batons, as cigarrilhas e os cigarros de filtro branco, as rosas vermelhas (sempre em número ímpar), as jóias, os perfumes, o mel, o licor de anis (que é uma das suas bebidas preferidas). Enfim, todo o tipo de aparato que se atribui à chamada "vaidade feminina".
Os despachos às Pomba Giras são feitos em encruzilhadas em forma de "T", cemitérios, estradas e, em alguns casos, jardins.
Assista agora, através do vídeo abaixo, à Festa Pomba Gira 2014, num Terreiro de Umbanda.

2 comentários:

Anónimo disse...

Pompa Gira
Una preghiera per gli amori difficili.
(prima parte - a seguire la seconda parte)

Questa orazione va recitata x 9 giorni e poi divulgata in 7 posti diversi.

Accendete una candela rossa e poi recitate l’ orazione. Al termine spegnete la candela (con dita umide) e conservatene i resti.

Serve: per il ritorno dell’ amato, per “addomesticare” l’ amato, per farsi chiamare dall’ amato,per far si che lui non abbia altre donne, ma e’ utile anche a ravvivare rapporti sessuali nelle coppie nuove e datate…ma anche per tutti gli altri problemi che possono rivelarsi nei rapporti difficili di coppia.

(sapete bene che Pompa Gira e’ la regina della lussuria.)

Va recitata cosi’:

Mia regina Pompa Gira, regina dei 7 incroci, ti chiedo questo.

Va dove è ( nome della persona) e non farlo riposare fino a quando non mi parla,fino a quando non mi ritorna,

per i poteri della terra, la presenza del fuoco, per l’ ispirazione dell’ aria per le virtù dell ‘acqua.

Invoco: le beate 13 anime con la forza dei cuori sacri e per le lacrime versate per amore di procedere a rendermi la grazia che ti chiedo con ( nome della persona) in questo momento .Per portare il suo spirito a me ,che il tuo spirito bagni l ‘essenza dell ‘Amore ,che ricambi il mio amore il doppio. Fa che ( nome della persona)mai, voglia un altra donna, che lui abbia occhi solo per me, Oh, mia regina Pompa Gira dei 7 incroci, ti chiedo questo: che si allontani da ogni donna e guardi solo me, che veda solo me, riporta a me ( nome della persona) al più presto possibile e chiedo ancora:

Per l ‘aria che si muove, gira il fuoco, l ‘acqua , porta la guarigione della terra va in giro e riporta da me ( nome della persona) al più presto possibile.

Pazzo, pazzo e molto innamorato ,questa volta sicuramente tornerà tra le mie braccia.
Che ( nome della persona) ami solo me e che mi faccia molto felice ..sarà con me molto gentile e non guarderà altra donna all’ infuori di me. Che si senta molto buono , che io gli manchi e che venga da me chiedendo di non andarmene mai.

Che ( nome della persona) si senta eccitato solo da me e non possa smettere di pensare a noi 2 insieme e che voglia uscire insieme noi 2 soli a meno che non sia nella mia casa. Cosi sia. Cosi sarà. Cosi è fatto.

Salva 7 gonne salva le tue sorelle . Tremono tutti gli altri della Flangia.

Salva 7 gonne mia principessa buona e gloriosa so che la tua forza è il tuo potere.

(segue seconda parte)

Anónimo disse...

(SECONDA PARTE)

Ti prego ascolta la mia supplica e richiesta.

Che ( nome della persona amata) non possa dormire se non è accanto a me che il suo corpo bruci di desiderio per me. Che ( nome della persona amata) sia cieco verso altre donne e non puo ‘vedere nessuna come donna se non me. Che nessuna donna abbia la sua attenzione, solo io ho questo potere.
Che ( nome della persona amata) non potrà mai fare sesso con un altra donna. Questo gli succede se lui cerca di resistere al mio corpo .

Che ( nome della persona amata) smetta di amare abbracciare e baciare un altra donna e che io sia entrata nel suo cuore.

Che diventi pazzo solo nel sentire la mia voce o guardare la mia immagine,che pensi solo a me e che senta un desiderio per me fuori dal comune come le 7 anime che seguono i miei passi.

Ti prego e invoco che i legami di ( nome della persona amata) come 7 nodi della vostra gonna e le 7 campane del vostro abbigliamento siano solo per me.

Sono grata per il lavoro che farete in mio favore .grazie per il favore che mi concederete.

E divulgherò il tuo nome in cambio di tale richiesta per portare ( nome della persona amata) a me oggi e sempre per farlo diventare mio e che continui a pensare a me e guardi solo a me.

Anche se ( nome della persona amata) resiste, tu soffia il mio nome nella notte, nel suo orecchio al punto di farlo impazzire. Che non riesca a smettere di pensare a me, non puo stare lontano da me per paura di perdermi.
Che sia come un serpente strisciante umile e mite, mi dirà sempre che vuole stare al mio fianco,e venga a vedermi senza indugio in casa mia. in Nome del padre, figlio e spirito santo (qui fate segno della croce.) che ( nome della persona amata) mi verrà incontro correndo e dietro di me, sempre, pazzo e passionale, al più presto possibile e mi chieda di restare.

Confido nelle vostre forze oh,regina dei 7 incroci, e ogni volta che avrò letto questa preghiera sarà più forte, chiedo che venga accolta la mia richiesta di portare ( nome della persona amata) ai miei piedi.

So che gli Spiriti della Falange del gira stanno già soffiando il mio nome giorno e notte all’ orecchio di ( nome della persona amata).

Ora ( nome della persona amata) non possa mangiare bere o dormire se non con me.

Confido nel potere dei 7 incroci e io continuerò a diffondere questa potente preghiera . Cosi è. Cosi sarà. Cosi è fatto!

Oggi mi troverà (nome della persona amata) poi mi chiedera’ in matrimonio per i poteri della Spire dove regina me lo porterà pazzo per me e completamente pieno d’ Amore con moltissima paura di perdermi e quindi pazzo di gelosia per me.

Porterà ( nome della persona amata) per soddisfare tutti i miei bisogni ,tutti i miei desideri, solo per me avra’ la lussuria e il desiderio e non vorra’ baciare altre bocche se non la mia.

Si legherà ( nome della persona amata) a me, ho fiducia nei poteri della regina dei 7 incroci! e lo farà e cosi viene fatto egli è mio ed è legato sotto il mio piede sinistro. Grazie mia Regina!
Recitate per 9 giorni e alla fine bisogna divulgarla in 7 posti diversi